EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il Massaggio Amazzonico metodo Duilio La Tegola che lo ripetiamo è tecnica terapeutica che non declina nell’estetica o nel rilassamento olistico ma in specifico va utilizzato per ottenere benefici di vario ordine che qui sotto riferiamo.

Cos’è il MASSAGGIO AMAZZONICO

La terapia del galleggiamento, di cui abbiamo già trattato in altro articolo per le similitudini sensoriali con il Massaggio Amazzonico, consente di ridurre lo stress fisico e mentale, eliminare i dolori articolari e muscolari e purificare il corpo nel modo più semplice e naturale, lasciandosi galleggiare; in una totale assenza di luci (spesso il Massaggio Amazzonico si pratica su persona bendata), di suoni  (o imponendone alcuni di ordine ritmico-ipnotico come avviene nel Massaggio Amazzonico) e di contatti (dovuti al movimento impresso alla persona trattata che scivola sul suo stesso peso) si riesce a raggiungere un profondo rilassamento che, secondo recenti studi e ricerche scientifiche, riesce a restituire gli stessi effetti, sia fisici che mentali, che si possono ottenere attraverso la meditazione. È stato accertato, inoltre, che un’ora di galleggiamento equivale a 4-6 ore di sonno ristoratore.
Tratto dalla Terapia del Galleggiamento del Dr. John Lilly

Appena si viene a contatto con il Massaggio Amazzonico, comincia un vero cambiamento: una sorta di rivoluzione, di cortocircuito della distribuzione degli input e delle informazioni nervose; si viene realmente travolti da numerose sensazioni.

Non è più la mente a comandare ma è il corpo che riprende il suo spazio, la sua voce, il suo battito e il suo respiro.

In una seduta, che normalmente dura circa un’ora, vi è una prima fase in cui la persona per circa 10-15 minuti, bendati, comincia ad abituarsi al nuovo ambiente, rallenta il respiro, abbandona ogni pensiero e si lascia cullare. Dopo questo periodo, il corpo comincia a “volare” e si perde quasi completamente la percezione dei propri confini corporei; il controllo volontario si assopisce mentre un turbinio di sensazioni piacevoli sostituiscono ogni pensiero e preoccupazione.

Questo stato dell’organismo che viene così ricreato è anche definito in termini medico-scientifici “risposta parasimpatica”. L’organismo non dovendo più preoccuparsi di controllare la temperatura corporea e non dovendo modificare continuamente l’assetto gravitazionale del corpo (che normalmente impegna fino al 90% delle risorse) può così produrre endorfine, quelle sostanze associate al benessere.
Alla fine di questa danza ritmica comincia il risveglio e il ritorno alla normalità accompagnati da una musica ipnotica che condurrà alla completa normalizzazione delle proprie funzioni.

Dopo un’ora di trattamento ogni stress e tensione a livello mentale e corporeo vengono eliminate: i muscoli si rilassano, la fatica sparisce, i dischi vertebrali si decomprimono e la colonna si allunga; l’ansia e lo stress mentale vengono completamente annullati.

Effetti e benefici del Massaggio Amazzonico Metodo Duilio La Tegola:
Benefici per gli sportivi e gli atleti: Garantisce un profondo rilassamento muscolare, accelera la guarigione delle ferite, migliora la performance mediante la visualizzazione;
Benefici nel lavoro: Riduce notevolmente lo stress fisico e mentale, favorisce il rilassamento muscolare, ringiovanisce il livello di energia, migliora la creatività
Benefici per gli studenti: Stimola la creatività, favorisce chiarezza del pensiero, migliora la capacità di apprendimento.

Il Massaggio Amazzonico  in gravidanza
Non abbiamo ancora studi concreti su tale condizione ed effetti, attendiamo quindi gli studi commissionati al nostro staff scientifico che, essendo questi in fase di sperimentazione, sono tarderanno ad essere presto trattati nella pratica.

Corso di Massaggio Amazzonico Metodo Duilio La Tegola

Blog del M° Duilio La Tegola

SCUOLA NAZIONALE DI MASSAGGIO DIABASI