EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tutto ciò che esiste nel tempo ha un suo ritmo ed una sua struttura.
Il nostro corpo è una macchina ritmica multidimensionale con ogni parte che pulsa in sincronia, dall’attività digestiva delle viscere ai neuroni del cervello.
Il Massaggio Amazzonico® Metodo Duilio La Tegola si approccia alla persona con formule ritmiche motorie (masssaggio) e sonore (musica) per ottenere il massimo beneficio dalla terapia ritmica.

All’interno dell’essere vivente il ritmo principale è marcato dal sistema CARDIOCIRCOLATORIO con a capo CUORE e POLMONI. Il cuore batte tra le sessanta e le ottanta volte al minuto ed i polmoni si riempiono e si vuotano a circa un quarto di questa velocità, e tutto avviene in modo sincrono.

Il ritmo regola tutto, si può notare in natura, nel migrare degli uccelli, nel susseguirsi delle stagioni, nei cicli della vita.
Il RITMO è il battito in base al quale il cambiamento procede nel tempo.

ED ALLORA, E’ CHIARO CHE, NON C’E’ NULLA DI PIU’ IMPORTANTE ED URGENTE CHE RECUPERARE IL RITMO PERDUTO.

Gli antichi sciamani erano consapevoli di questo ritmo già 3000 anni fa. Il suono del tamburo è considerato una delle più antiche forme di metodo di guarigione.
Questa connessione fra corpo e ritmo è stata sempre conosciuta da ogni cultura in tutto il mondo.

Comprendendo il RITMO del corpo E LAVORANDO con il Massaggio Amazzonico® Metodo Duilio La Tegola terapeuticamente con il suo flusso, manteniamo il BENESSERE mentale, fisico e psichico della persona che si fa trattare dando immediato beneficio a tutto l’ORGANISMO.

I semplici movimenti ripetitivi vibrati con delicatezza nel Massaggio Amazzonico®, ma con precisione su precisi punti del corpo; aiutano a cambiare sottilmente la vibrazione dei pazienti mettendoli in risonanza con i loro sistemi fisici, emozionali e spirituali.
Come il diapason fa vibrare uno strumento a corde secondo una frequenza specifica, così il Massaggio Amazzonico® “ACCORDA” il corpo del paziente.

La scienza ha ormai accertato che il RITMO di molti strumenti musicali esercita un effetto terapeutico. Sappiamo che il TAMBURO rafforza il sistema immunitario, oltre ad offrire sollievo agli ammalati di Alzheimer e ai bambini autistici.
Analogamente, si è dimostrato che l’arpa abbassa le onde cerebrali fino allo stato ALFA, alleviando l’ansia, la depressione e la paura.

Nel 1994 il musicoterapeuta Barry Bernstein fu cofondatore di un programma di benessere chiamato ” Unità con un battito” che servì a diffondere l’informazione sul rapporto che lega il ritmo allo stato di salute di una persona.  Il suo programma è stato usato da grandi aziende come la Bayer, la Shell e la Spring.

Mentre l’obiettivo che sta alla base di queste terapie fondate sul ritmo è quello di promuovere la salute fisica, molti stanno ricominciando ad ascoltare il proprio ritmo grazie alla tecnica del Massaggio Amazzonico® abbinato alle musiche utilizzate durante il trattamento per riavvicinarsi all’equilibrio emotivo.

La ricerca musicale più adatta a quel paziente durante il Massaggio Amazzonico® sarà cura del terapista, che essendo preparato in questa disciplina del ritmo, saprà scegliere il  giusto ritmo per favorire lo stato di benessere della persona trattata.

Ai corsi di Massaggio Amazzonico® metodo Duilio La Tegola agli allievi vengono dati due cd musicali da utilizzare durante i trattamenti, compresi nel costo del corso.